Programmazione I.R.C.

L’insegnamento della religione Cattolica, IRC, nella scuola dell’infanzia paritaria, ha come finalità di promuovere la maturazione dell’identità nella dimensione religiosa valorizzando le esperienze personali e ambientali, orientando i bambini a cogliere i segni della religione cristiana cattolica. Dall’insegnamento della religione cattolica, i bimbi, acquisiscono i primi strumenti necessari a cogliere i segni della vita cristiana, ad intuire i significati, ad esprimere e comunicare le parole, i gesti, i simboli e i segni della loro esperienza religiosa.

Nella nostra scuola l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante della programmazione didattica, concorre al raggiungimento delle finalità educative della scuola dell’infanzia che intende formare la personalità del bambino nella sua totalità.

 

CON LE MANI TOCCO IL MONDO CHE DIO HA CREATO

Il tema della “Creazione” è importante perché aiuta i bambini ad elaborare le prima conoscenze fra Dio e il nostro mondo, sviluppando il  senso di meraviglia, di stupore, rispetto, responsabilità e ammirazione nei confronti della natura.

Senza avere la pretesa di dare una spiegazione esaustiva su come sia nato il mondo, noi insegnanti ci soffermeremo soprattutto sul concetto di rispetto e di amore per ciò che è stato creato.

ico pdf
Programmazione I.R.C. 2023-24

 IRC

 

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.