Ci presentiamo

La scuola San Giovanni Bosco accoglie le “Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia” del 2012. La Comunità cristiana di Vigonovo fa propria la doppia linea formativa, verticale e orizzontale, con l’obiettivo di porre le basi del percorso formativo dei bambini dai 3 ai 6 anni (aperta all’anticipo scolastico in presenza di disponibilità di posti).

E’ una scuola promossa dalla Comunità parrocchiale come luogo di formazione umana e cristiana per i propri bambini e offre a tutte le famiglie un riferimento dinamico nella vita e nella tradizione del territorio.
In essa operano, dall’anno 1940, le Suore Dimesse sulla linea del loro padre fondatore Padre Antonio Pagani, francescano dei Frati Minori, coraggioso apostolo della verità nell’amore.
Le suore e il personale laico presente svolgono il loro compito educativo centrato sulla formazione integrale della persona in un’ottica particolare di EDUCAZIONE ALLA VITA E ALLA VERITA’, intesa come via alla libertà, in un ambiente educativo permeato dallo spirito evangelico che favorisce un clima sereno, accogliente e consono alla crescita umana e cristiana di ogni bambino.

La suddetta scuola è:

  • paritaria con delibera del 25.06.2001, con il protocollo n. 8021/D20, secondo la normativa dettata dalla legge 10 marzo 2000, n.62; corrisponde agli ordinamenti generali dell’istruzione, è coerente con la domanda formativa della famiglia ed è caratterizzata dai requisiti fissati dalla legge.
  • parrocchiale, in quanto si qualifica come scuola della comunità cristiana ed è così chiamata dalla riforma dell’autonomia scolastica. Ha la funzione di ponte tra scuola, famiglia, comunità parrocchiale e interagisce con altre realtà educative territoriali.
  • cattolica, fa esplicito riferimento ai valori cristiani. L’attività educativa valorizza la dimensione spirituale con l’obiettivo di dar vita ad un ambiente scolastico permeato dallo spirito evangelico e volto a formare personalità ricche di interiorità e aperte ai valori della pace, della libertà e della carità.

La nostra scuola accoglie tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, residenti e non a Vigonovo, che ne facciano richiesta entro il termine delle iscrizioni.

STRUTTURE E SERVIZI DELLA SCUOLA

L'attuale edificio scolastico (entrato in funzione nel 2012) è concepito come uno spazio a misura di bambino. La costruzione moderna ha caratteristiche di spaziosità, luminosità, armonia nei colori che infondono gioia e serenità. Le colonne che separano i locali sono in legno a forma di matite colorate (i colori variano e distinguono gli ambienti) con le punte rivolte all’insù.
Tutto è progettato e realizzato per creare un ambiente ecocompatibile e confortevole dove si svolge la vita in comunità dei bambini e del personale che li segue.
Gli spazi riservati ai bambini sono al primo piano, mentre al secondo sono
collocati quelli per il personale di segreteria e direzione.

Al piano terra si trovano:

atrioesterno 2
spogliatoio
sale giochi
sala da pranzo
cucina
dispensa
servizi igienici in misura sufficiente per gli alunni (compresi per la disabilità)
otto aule (sei dedicate all'attività scolastica giornaliera, una per il riposo e una per attività varie).

Al primo piano si trovano:

direzione
sala riunioni
segreteria
archivio
ripostiglio
servizi igienici e bagno di servizio del personale
lavanderia

Spazi esterni:

cortile con giochi e spazi organizzati a cui si accede direttamente dalle aule. In esso è stato ricavato anche uno spazio riservato ed esclusivo per i bambini della sezione primavera con i propri giochi.

La struttura è stata riorganizzata tenendo conto delle linee guida per la riapertura delle scuole. Ogni ambiente viene sanificato secondo la normativa vigente.

ico pdf
Regolamento della scuola

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.